1. DEFINIZIONI E PRINCIPI INTERPRETATIVI
1.1 In aggiunta agli ulteriori termini definiti nel prosieguo delle presenti Condizioni Generali, in quest’ultime, i termini indicati con la lettera iniziale maiuscola avranno il significato qui di seguito loro rispettivamente attribuito:
“Acquirente” indica il soggetto che abbia effettuato l’Ordine d’Acquisto (come di seguito definito) e/o che, comunque, abbia perfezionato un Contratto di Vendita (come di seguito definito) con Solaris (come di seguito definita). “Autorità” indica qualsivoglia autorità pubblica, comunitaria, statale o locale, amministrativa, giudiziaria, regolamentare, fiscale, tributaria, giuslavoristica, di vigilanza o di qualsivoglia altra natura (ivi inclusi la Commissione Europea, le Regioni, le Province e i Comuni e ogni altro ente locale), arbitro o tribunale arbitrale o altra autorità comunque vincolante per le persone fisiche e/o giuridiche nei confronti delle quali abbia potestà giurisdizionale.
“Contratto di Vendita” indica ciascun contratto di vendita, concluso tra Solaris e l’Acquirente, avente a oggetto l’acquisto di qualsivoglia Prodotto.
“Corrispettivo” indica il prezzo dovuto dall’Acquirente a Solaris in relazione a ciascuna Vendita (come di seguito definita) di Prodotti (come di seguito definiti).
“Danno” indica ogni genere di passività di qualsivoglia natura, perdita, danno, onere finanziario, imposizione fiscale, spesa e/o altro costo (ivi incluse le spese legali, le obbligazioni derivanti da responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale), insussistenza di attivo, sopravvenienza passiva, pagamento di sanzioni di qualsivoglia natura derivanti dalla violazione di norme contrattuali e/o dalla violazione di previsioni contenute nella Normativa (come di seguito definita).
“Giorno Lavorativo” indica ciascun giorno di calendario, con esclusione dei sabati e delle domeniche e dei giorni in cui ricorrono le festività nazionali proclamate nella Repubblica Italiana, nel quale gli istituti di credito sono di regola aperti, sulla piazza di Pescara, per l’esercizio della loro attività.
“Solaris” indica Solaris S.r.l, società di diritto italiano avente sede legale in Via G. Verrotti n. 25, Montesilvano (PE), iscritta al Registro delle Imprese di Pescara al numero (anche Codice Fiscale e Partita IVA) 02121200683, che agisce in qualità di parte venditrice in relazione e ai sensi di qualsivoglia Ordine
d’Acquisto.
“Normativa” indica ogni norma di legge e regolamentare (ivi incluse quelle derivanti dalle fonti normative dell’Unione Europea) e/o provvedimento di Autorità, comunque vincolante e applicabile.
“Ordine d’Acquisto” indica ciascuna proposta di acquisto inviata dall’Acquirente a Solaris al fine del perfezionamento di una Vendita, completa in tutti i suoi elementi essenziali.
“Parti” indica, collettivamente, Solaris e l’Acquirente.
“Prodotto” indica qualsivoglia prodotto oggetto di un Ordine d’Acquisto.
“Vendita” indica la vendita di qualsivoglia Prodotto perfezionata con l’invio, da parte di Solaris, della conferma di un Ordine d’Acquisto all’Acquirente, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali.
2. OGGETTO ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI
2.1 Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la disciplina di ciascuna Vendita intercorrente tra Solaris e l’Acquirente. Esse disciplinano i termini, le modalità e le condizioni di esecuzione di ciascuna Vendita, nonché la regolamentazione degli impegni, dei diritti e delle obbligazioni a carico di ciascuna delle
Parti, derivanti dall’accettazione di qualsivoglia Ordine d’Acquisto e dalla conclusione di qualsivoglia Contratto di Vendita.
2.2 Le presenti Condizioni Generali disciplineranno e s’intenderanno incorporate, automaticamente, in ciascun Contratto di Vendita concluso tra le Parti, ove non espressamente e specificamente derogate da specifici accordi perfezionati per iscritto tra le Parti stesse. Approvando le presenti Condizioni Generali, le
Parti accettano una tantum la disciplina ivi contenuta in relazione a tutti i futuri Contratti che verranno perfezionati tra le stesse, senza, pertanto, la necessità di rinnovare l’approvazione delle presenti Condizioni Generali in occasione della stipula di ogni singolo e successivo Contratto di Vendita.
3. PERFEZIONAMENTO DI CIASCUN CONTRATTO DI VENDITA
3.1 Ciascun Contratto di Vendita s’intenderà concluso solo a seguito della piena e conforme accettazione scritta, da parte di Solaris, dell’Ordine d’Acquisto inviatole dall’Acquirente. Ai sensi e per gli effetti di cui alle presenti Condizioni Generali, alla forma scritta s’intende equiparata la corrispondenza a
mezzo di posta elettronica.
3.2 Ciascun preventivo formulato da Solaris non costituisce un’offerta di vendita. Solaris si riserva il diritto di ritirare e/o modificare, a propria insindacabile discrezione, ciascun preventivo in ogni momento prima della conferma dell’Ordine d’Acquisto.
3.3 Nei limiti di quanto consentito dalla Normativa tempo per tempo vigente, l’accettazione, da parte dell’Acquirente, della consegna dei Prodotti comporterà l’integrale – e priva di riserve – accettazione per fatti concludenti delle presenti Condizioni Generali.
4. PREZZI DEI PRODOTTI
4.1 I prezzi dei Prodotti, ove non diversamente indicato, devono intendersi IVA esclusa e sono quelli contenuti nel listino prezzi di Solaris tempo per tempo vigente. Solaris, perseguendo l’obiettivo di migliorare costantemente i Prodotti a beneficio dei propri clienti, si riserva il diritto di apportare migliorie e/o innovazioni e/o aggiornamenti ai Prodotti stessi modificando, di conseguenza, listino prezzi e preventivi di vendita prima dell’avvenuta conferma dell’Ordine d’Acquisto. Il prezzo includerà, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, il costo di imballaggio standard dei Prodotti medesimi. I costi di spedizione e trasporto per Ordini di Acquisto d’importo superiore ad €5.000,00 (IVA esclusa), sono da compresi nel prezzo indicato nell’Ordine d’Acquisto. Per Ordini d’Acquisto di importo inferiore ad €5.000,00 (IVA esclusa), i costi di spedizione e trasporto saranno posti a carico dell’Acquirente e varieranno a seconda della tipologia di Prodotto acquistato e del luogo di destinazione e consegna dei Prodotti.
4.2 L’Acquirente dovrà farsi carico, altresì: (a) dei costi derivanti da particolari imballaggi dal medesimo richiesti – o comunque diversi dall’imballaggio standard usualmente utilizzato da Solaris – che si dovessero rendere necessari da modalità di consegna diverse da quelle abitualmente praticate da Solaris stessa, nonché (b) dei sovrapprezzi eventualmente imposti dal vettore qualora gli imballaggi non rientrassero nei parametri di sagoma dallo stesso stabiliti.
4.3 Prima alla consegna dei Prodotti, Solaris potrà in ogni momento: (a) revocare ogni sconto praticato normalmente sui prezzi dei Prodotti; (b) modificare i prezzi dei Prodotti a causa di un aumento del costo delle materie prime e dei materiali vari, di trasporto, dei salari e del costo di produzione, nonché a causa di aumento o di una nuova imposizione di tasse, imposte o dazi.
5. PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO E FATTURAZIONE
5.1 In forza del perfezionamento di ciascun Contratto di Vendita, l’Acquirente si obbliga a pagare integralmente a Solaris il Corrispettivo convenuto per l’esecuzione di tale Contratto di Vendita secondo i termini e le modalità previste nell’Ordine d’Acquisto.
5.2 Ogni somma versata dall’Acquirente a Solaris, a titolo di acconto, in relazione a qualsivoglia Ordine d’Acquisto, verrà trattenuta a titolo definitivo da Solaris qualora l’Acquirente non provvedesse al saldo di quanto dovuto secondo i termini indicati nell’Ordine d’Acquisto stesso.
5.3 Ove non diversamente indicato nell’Ordine d’Acquisto, le fatture inerenti a ciascun Corrispettivo dovuto in esecuzione di qualsivoglia Vendita verranno emesse a cadenza mensile (con emissione entro l’ultimo giorno del relativo mese). Il pagamento delle fatture avverrà secondo quanto indicato nell’Ordine d’Acquisto, nel rispetto del termine di pagamento del Corrispettivo indicato nell’Ordine d’Acquisto stesso, il quale, normalmente, prevede il pagamento anticipato.
5.4 Solaris, ai sensi dell’Articolo 1460 del Codice Civile, avrà la facoltà di sospendere l’esecuzione di qualsivoglia Contratto di Vendita (ovvero anche degli altri contratti in essere con l’Acquirente) in presenza di importi scaduti e insoluti, anche relativi a un Contratto di Vendita diverso, fino al momento in cui tali importi non verranno interamente saldati. Solaris, inoltre, si riserva la facoltà di richiedere il pagamento del Corrispettivo anticipatamente, prima dell’inizio dell’esecuzione del singolo Contratto di Vendita, laddove l’Acquirente sia moroso nel pagamento del Corrispettivo di un altro Contratto di Vendita già eseguito da parte di Solaris. Sulle somme scadute e non pagate matureranno gli interessi moratori ai sensi dell’Articolo 5 del Decreto Legislativo n. 231/2002 (così come successivamente
modificato e/o integrato), a decorrere dalla data di scadenza del pagamento della somma, sino all’integrale pagamento della stessa.
5.5 Solaris, a propria e insindacabile discrezione, si riserva la facoltà di concedere e revocare la dilazione del pagamento del Corrispettivo. In tale evenienza, qualora l’Acquirente non provvedesse al pagamento nei termini previsti di anche una sola delle rate concordate, il Contratto di Vendita si risolverà di diritto e l’Acquirente decadrà dal beneficio del termine ai sensi dell’Articolo 1186 del Codice Civile. Solaris avrà diritto di trattenere le somme pagate dall’Acquirente a titolo di risarcimento del Danno, salvo il risarcimento del maggior Danno subito.
5.6 L’Acquirente s’impegna a comunicare a Solaris ogni eventuale variazione dei propri dati amministrativi con tempestività e, comunque, entro un congruo termine di anticipo rispetto alla data pattuita per la consegna dei Prodotti. In caso contrario, saranno a carico dell’Acquirente tutti i relativi e conseguenti costi.
6. CONSEGNA DEI PRODOTTI, PASSAGGIO DEL RISCHIO E RISERVA DI PROPRIETÀ
6.1 La consegna dei Prodotti avverrà entro 15 giorni dalla data di ricezione dell’accettazione dell’Ordine d’Acquisto mediante consegna da parte di Solaris.
6.2 Qualora le Parti avessero concordato una data di ritiro dei Prodotti da parte dell’Acquirente e/o di consegna degli stessi da parte di Solaris, l’Acquirente dovrà provvedere al ritiro o consentire la consegna entro il termine di 20 (venti) giorni decorrenti da apposita comunicazione di disponibilità dei Prodotti inviata da Solaris all’Acquirente. A partire dal 5° (quinto) giorno di ritardo, Solaris addebiterà all’Acquirente €50,00 (cinquanta/00) giornalieri a titolo di rimborso per le spese
di movimentazione e di stoccaggio dei Prodotti nei propri magazzini.
6.3 Solaris farà tutto quanto ragionevolmente in suo potere per rispettare le date stimate per la consegna dei Prodotti. Tuttavia, tali date avranno natura puramente indicativa e non saranno – né potranno essere considerate come – termini vincolanti per Solaris ed essenziali per l’Acquirente. Solaris non sarà ritenuta responsabile, pertanto, per la mancata consegna dei Prodotti entro i termini o le date indicate, che non hanno e non devono intendersi di natura essenziale.
6.4 Qualora l’Acquirente rifiutasse di prendere in consegna i Prodotti, Solaris avrà diritto di:
(a) risolvere immediatamente il Contratto di Vendita;
(b) disporre dei Prodotti a sua discrezione;
(c) farsi manlevare e tenere indenne dall’Acquirente Danno sofferto o sostenuto in conseguenza di tale mancata consegna.
6.5 Il rischio per la perdita e/o il deterioramento dei Prodotti passerà all’Acquirente al momento della consegna al vettore o allo spedizioniere.
6.6 Nonostante la consegna e il passaggio del rischio, i Prodotti rimarranno di proprietà di Solaris fintanto che l’Acquirente non abbia pagato integralmente il prezzo (oltre agli eventuali interessi maturati) convenuto per tali Prodotti.
6.7 Finché l’Acquirente non avrà acquisito il diritto di piena proprietà sui Prodotti, il medesimo:
(a) non potrà spogliarsi del possesso dei Prodotti;
(b) dovrà custodire diligentemente i Prodotti e adottare ogni ragionevole e appropriata misura per salvaguardare i Prodotti e preservarli da danni e/o deterioramenti;
(c) dovrà mantenere i Prodotti liberi da vincoli, pegni e altri gravami o diritti di terzi, nonché custodirli in maniera tale da rendere facilmente evidente gli stessi siano di proprietà di Solaris;
(d) dovrà tenere prontamente e debitamente informata Solaris in merito a qualsiasi evento, fatto o circostanza che, anche indirettamente, possa determinare un effetto pregiudizievole sui diritti di Solaris sui Prodotti.
6.8 L’Acquirente garantisce sin d’ora a Solaris e ai suoi dipendenti, agenti e collaboratori un irrevocabile diritto di accesso a tutti i locali nei quali si trovassero i Prodotti, al fine di riprendere possesso dei Prodotti di cui Solaris abbia ancora il diritto di proprietà. Tale diritto potrà essere fatto valere anche successivamente alla risoluzione di un Contratto di Vendita e ciò indipendentemente dalla causa di risoluzione e senza pregiudizio per ogni altro eventuale diritto derivante dal Contratto di Vendita medesimo o da altra fonte in capo a Solaris.
6.9 Resta espressamente inteso tra le Parti che Solaris manterrà l’esclusiva titolarità di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale e industriale connesso o relativo ai Prodotti di cui sia proprietario e/o licenziatario. Tali diritti non potranno dunque intendersi in alcun modo ceduti all’Acquirente.
7. GARANZIE E RESPONSABILITÀ
7.1 Solaris dichiara e garantisce all’Acquirente che i Prodotti sono stati realizzati nel rispetto delle disposizioni (ivi incluse quelle riguardanti specifici materiali da impiegare, controlli tecnici obbligatori da svolgere e procedure di lavorazione da seguire) previste dalla Normativa vigente al momento della loro realizzazione e che gli stessi – per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data effettiva di Consegna (di seguito, il “Periodo di Garanzia”) – saranno:
(a) idonei allo scopo per il quale sono destinati; nonché (b) esenti da vizi, difetti e non conformità (di seguito, congiuntamente, la “Garanzia sui Prodotti”).
7.2 L’Acquirente prende atto ed espressamente accetta che i Prodotti hanno una resistenza al vento fino a 60 km/h se correttamente installati e adeguatamente ancorati al suolo, come certificato dal produttore originario dei Prodotti stessi.
7.3 Al fine di ottenere l’adempimento della Garanzia sui Prodotti durante il Periodo di Garanzia, l’Acquirente, entro [30 (trenta)] giorni dalla data di ricezione dei Prodotti, ovvero [8] ([otto]) giorni dalla scoperta se occulti, dovrà denunciare per iscritto a Solaris la sussistenza di vizi o non conformità nei Prodotti. In assenza di denunzia entro tale termine, i Prodotti saranno considerati come definitivamente accettati.
7.4 Solaris provvederà, a propria discrezione, a sostituire i Prodotti o spedire i suoi singoli componenti qualora, durante l’utilizzo dei Prodotti e nei limiti temporali del Periodo di Garanzia, vengano riscontrati guasti o malfunzionamenti o difetti dello stesso derivanti da difetti di fabbricazione che rendano i Prodotti non più conformi all’uso per cui erano destinati.
7.5 I costi di spedizione e di trasporto dei Prodotti viziati e/o non conformi saranno integralmente sostenuti da Solaris.
7.6 Solaris si riserva il diritto di negare, senza con ciò incorrere in qualsivoglia responsabilità, la Garanzia sui Prodotti prevista dalle presenti Condizioni Generali qualora l’Acquirente venisse meno a qualsiasi pagamento dovuto ai sensi di un Contratto di Vendita, ovvero al pagamento di ogni altra somma dovuta ed esigibile da Solaris.
7.7 Solaris non è soggetta all’obbligo di Garanzia sui Prodotti per avarie e inefficienze derivanti da qualsiasi causa non imputabile alla stessa, ivi incluse quelle derivanti da: errata installazione, manomissione, modifiche e riparazioni eseguite da personale non previamente autorizzato per iscritto da Solaris, deterioramento del materiale dovuto all’azione corrosiva di detersivi ed additivi non adatti, scarsa manutenzione e imperizia nell’uso, uso errato dei Prodotti, utilizzo di ricambi non originali.
7.8 Solaris non sarà tenuta a rispondere dei ritardi negli interventi di garanzia sui Prodotti, né sarà tenuta a risarcire i Danni, diretti o indiretti, eventualmente derivanti dagli eventuali vizi e/o difetti dei Prodotti forniti, in deroga all’Articolo 1494 del Codice Civile.
7.9 Solaris non sarà ritenuta responsabile e, di conseguenza, non sarà tenuta a risarcire eventuali Danni a persone o cose che dovessero derivare dall’utilizzo, anche corretto, dei Prodotti.
7.10 Salvo quanto stabilito dalle presenti Condizioni Generali, ogni altra garanzia riguardante i Prodotti, espressa o implicita, prevista dalla Normativa o da altre fonti, contrattuali e non, deve intendersi esplicitamente esclusa. I cataloghi, i fogli informativi, le circolari e opuscoli similari di Solaris s’intendono pubblicati esclusivamente a fini informativi generali e non potranno costituire modifica delle presenti Condizioni Generali né essere capaci di dare origine a forme di garanzia. La responsabilità massima di Solaris derivante dalla Vendita dei Prodotti, sia essa dovuta a colpa, inadempimento, falsa rappresentazione o altra causa sarà limitata, in ogni caso, al costo dei Prodotti viziati e/o non consegnati e/o non conformi così come evidenziato dal prezzo netto dei medesimi riportato nella fattura indirizzata all’Acquirente.
8. RESO DEI PRODOTTI
Salva diversa pattuizione scritta tra le Parti, non è ammesso il reso dei Prodotti. Qualora Solaris, a sua insindacabile discrezione, accettasse il reso di tutti o parte dei Prodotti, verrà applicata una deduzione del 20% (venti per cento) del valore de Prodotti, con un minimo di € [ ]1.000,00 (mille/00) a copertura delle
spese relative al reso dei Prodotti, oltre alle spese di spedizione che rimarranno a carico dell’Acquirente. Il reso dei Prodotti non sarà accettato qualora non avvenga nell’imballo originale.
9. FORZA MAGGIORE
Qualora Solaris fosse impedita, ostacolata o incorresse in ritardo nel fornire i Prodotti secondo quanto stabilito dalle presenti Condizioni Generali da un Evento di Forza Maggiore (come di seguito definito), Solaris a sua scelta potrà: (a) sospendere le consegne durante il protrarsi dell’Evento di Forza Maggiore; se non dispone di sufficienti scorte di Prodotti per soddisfare gli ordini accettati, suddividere tali scorte tra i propri acquirenti a sua discrezione; ovvero (b) risolvere unilateralmente ciascun Contratto di Vendita con effetto immediato dalla comunicazione all’Acquirente, restando inteso, comunque, che Solaris non sarà ritenuta responsabile per qualsivoglia Danno subito dall’Acquirente in conseguenza di ciò. Nelle presenti Condizioni Generali, “Evento di Forza Maggiore” indica ogni evento che sfugga al ragionevole controllo di Solaris, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, insurrezioni, rivolte, dispute giuslavoristiche, scioperi, serrate, guerre, tumulti, azioni giudiziali, boicottaggi, incendi, epidemie, provvedimenti di qualsivoglia Autorità, esplosioni, condizioni ambientali particolarmente avverse, inondazioni, interruzioni della produzione da parte di fornitori di Solaris o altre cause imprevedibili, non controllabili, non evitabili e, pertanto, non dipendenti da colpa, fatto o evento imputabile a Solaris.
10. DIVIETO DI CESSIONE CONTRATTUALE
É fatto divieto all’Acquirente di cedere a terzi Soggetti, anche solo parzialmente, l’Ordine d’Acquisto e/o il Contratto di Vendita, se non espressamente e preventivamente autorizzato per iscritto da Solaris.
11. TUTELA E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
11.1 Le Parti effettueranno, ciascuna per quanto di propria competenza, il trattamento di dati personali acquisiti ai sensi o in occasione dell’esecuzione della Vendita in piena autonomia reciproca e nel pieno rispetto della Normativa applicabile e, in particolare, del regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation) e sue successive modifiche e integrazioni, garantendosi reciprocamente, ciascuna per le attività di propria competenza, il pieno rispetto di tutte le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati personali. A tal fine, le Parti si obbligano a compiere tutto quanto necessario e/o opportuno affinché i trattamenti e le comunicazioni di dati personali effettuati in esecuzione della Vendita avvengano in piena conformità con la vigente Normativa, ivi incluse le disposizioni in merito all’applicazione delle misure minime di sicurezza.
11.2 Le Parti, inoltre, s’impegnano ad adottare ogni più opportuna misura di sicurezza al fine di prevenire i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati personali di cui dovessero venire in possesso nell’esecuzione della Vendita, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme all’oggetto della Vendita e/o alla Normativa vigente.
12. DIFFIDA AD ADEMPIERE E RISOLUZIONE ANTICIPATA
12.1 L’Acquirente prende atto che gli impegni dallo stesso assunti ai sensi delle presenti Condizioni Generali rappresentano, per Solaris, obbligazioni di significativa rilevanza. Pertanto, quest’ultima avrà il diritto di risolvere, anticipatamente e con effetto immediato le presenti Condizioni Generali, qualsivoglia Contratto di Vendita in conseguenza dell’inadempimento di una o più delle predette obbligazioni. In particolare, Solaris potrà esercitare tale diritto di risoluzione anticipata qualora l’Acquirente non abbia posto rimedio al proprio inadempimento entro il termine di [10] ([dieci]) giorni dalla ricezione di una comunicazione scritta da parte della stessa Solaris, contenente la descrizione dell’inadempimento contestato e la richiesta di porvi rimedio entro il suddetto termine, con l’avvertenza che, in difetto, i
Contratti s’intenderanno definitivamente risolti.
13. FORO ESCLUSIVO COMPETENTE
Qualsiasi controversia di qualsivoglia natura inerente, derivante o comunque dipendente da quanto disciplinato dalle presenti Condizioni Generali, dai Contratti o comunque inerente ai Prodotti e/o alla Vendita viene devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Pescara.
A norma dell’Articolo 1341, comma 2, del Codice Civile, il Acquirente, previa attenta e specifica
lettura, dichiara di aver preso piena e completa visione e conoscenza del contenuto delle presenti
Condizioni Generali e di approvare, specificatamente, le clausole di cui agli Articoli: 5 “Corrispettivo e
Fatturazione”; 6 “Consegna dei Prodotti, Passaggio del Rischio e Riserva di Proprietà”; 7 “Garanzie e Responsabilità”; 9
“Forza Maggiore”; 10 “Divieto di Cessione Contrattuale”; 12 “Diffida ad Adempiere e Risoluzione Anticipata” e 14
“Foro Esclusivo Competente”.